Principali frodi

Principali frodi

Impara a riconoscerle per evitarle

 
È risaputo: truffatori e truffatrici in rete imbrogliano ricorrendo a tutti i trucchi e le bugie possibili. I truffatori dimostrano sempre di avere grande creatività. Per questo è importante riconoscere le principali tipologie di frodi.
Consulta anche l'infografica di Banca d'Italia per saperne di più.

icon notifiche Hai ricevuto uno strano
SMS dalla tua BCC?

Probabilmente è un tentativo di frode: lo SMISHING

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Hai ricevuto uno strano SMS dalla tua BCC?

Ricevi un SMS inaspettato da un numero di telefono sconosciuto, o che sembra quello della tua Banca, dell’home banking o di CartaBCC.

Ti viene chiesto, spesso con massima urgenza e toni allarmistici, di accedere all’home banking cliccando su un link nel testo del messaggio.
Non farlo!
Probabilmente è un tentativo di frode: lo SMISHING.

Non ti invieremo mai un SMS contenente un link a una pagina dove inserire le tue credenziali di accesso.

Accedi al sito della Banca, RelaxBanking e Carta BCC digitando sempre manualmente l’indirizzo.
Se dovesse capitarti contatta subito l’Assistenza e segnala l’accaduto.

telefonoHai ricevuto una strana
telefonata dalla tua BCC?

Probabilmente è un tentativo di frode: il VHISHING

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Hai ricevuto una strana telefonata dalla tua BCC?

Una telefonata inaspettata: chi chiama si presenta come un operatore della tua BCC o dell’Assistenza e il numero sembra corretto.

Con una motivazione spesso plausibile, ti chiede di fornirgli la tua password.

Interrompi la telefonata! Probabilmente è un tentativo di frode: il VISHING.

È un tipo di truffa il cui nome deriva dall’unione delle parole voice e phishing, effettuata tramite servizi di telefonia, nella quale si viene contattati da un presunto operatore della banca, anche attraverso una voce pre-registrata, per richiedere informazioni e dati riservati e sensibili.

Un nostro operatore non ti chiederà mai le tue credenziali di accesso.
Se dovesse capitarti contatta subito l’Assistenza e segnala l’accaduto.

sicurezzaHai ricevuto una strana
email dalla tua BCC?

Probabilmente è un tentativo di frode: il PHISHING

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Hai ricevuto una strana email dalla tua BCC?

Ricevi una email inaspettata il cui mittente sembra essere la tua BCC, RelaxBanking o CartaBCC.

Ti viene chiesto, spesso con massima urgenza e toni allarmistici, di accedere all’home banking cliccando su un link presente nel testo.
Non farlo! Probabilmente è un tentativo di frode: il PHISHING.

Queste email, a volte, possono sembrare anche inviate da indirizzi PEC della banca (come ad esempio NOMEBANCA-cor@pec.it , NOMEBANCA-spa@legalmail.it e simili). 

Potrebbero contenere errori ortografici e grammaticali e richiedere informazioni personali per motivi non ben specificati (es. scadenza, smarrimento, problemi tecnici, aggiornamento archivio, finanziamenti, etc.).

Non ti invieremo mai una email contenente un link a una pagina dove inserire le tue credenziali di accesso.

Accedi al portale dell’home banking o della tua carta digitando sempre manualmente l’indirizzo, oppure utilizza le app scaricandole dagli store ufficiali.

Se dovesse capitarti contatta subito l’Assistenza e segnala l’accaduto.

allegatiHai ricevuto uno strano
allegato da una azienda
che conosci?

Probabilmente è un tentativo di frode tramite VIRUS

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Hai ricevuto uno strano allegato da una azienda che conosci?

Il mittente di una email inaspettata sembra essere una società che conosci (un famoso corriere, fornitore di luce o telefonia, ecc.).

Il contenuto della email ti spinge ad aprire l'allegato: una fattura particolarmente alta o uno sconto vantaggioso.

Non farlo! Probabilmente è un tentativo di frode tramite VIRUS.

Aprendo l'allegato installi un virus sul tuo pc o smartphone in grado di leggere i dati sul tuo dispositivo, registrare cosa digiti sulla tastiera e modificare l'IBAN quando effettui un pagamento dal tuo home banking.

impreseFai pagamenti per la tua
azienda?

Attenzione alla frode "Business email compromise" (BEC)

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Fai pagamenti per la tua azienda?

Ti viene richiesto, con urgenza per evitare disastrosi effetti collaterali, di modificare un IBAN di accredito e procedere con un pagamento.

Fermati e fai un controllo approfondito verificando la fonte della richiesta.
Potrebbe essere la frode "Business email compromise" (BEC).

Utilizzando varie tecniche scoprono chi gestisce i pagamenti, chi sono capo e colleghi, dettagli sul modo di comunicare e lavorare.

Quindi ti contattano via email o al telefono riuscendo a convincerti di essere un collega, un responsabile o un fornitore.

Segnala sempre l'accaduto alla tua azienda.

carrelloVuoi vendere qualcosa
su internet?

Attenzione alla truffa con ATM

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Vuoi vendere qualcosa su internet?

Se vendi qualcosa on line non accettare strani metodi di pagamento.

Un acquirente potrebbe proporti di andare a un Bancomat (ATM), inserire la tua carta e un codice per riscuotere il pagamento.

Non farlo! Probabilmente è un tentativo di truffa con ATM.

Non stai infatti ritirando contanti o ricaricando la tua carta, ma effettuando un versamento sulla carta dell'acquirente.

codice otp Qualcuno ti chiede i
codici generati da
RelaxBanking?

Non riferire mai questi codice, anche se dichiara di essere un operatore della tua Banca

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Qualcuno ti chiede i codici generati da RelaxBanking?

In diverse occasioni RelaxBanking ti fa generare con l'App o il token fisico, oppure ti invia tramite SMS, un codice usa e getta (OTP).

Alcune volte, in seguito a una tua azione (reset password, installazione dell'App, ecc.), potremmo inviarti un link via email per generare il codice OTP.

Questo codice serve per confermare la tua identità e autorizzare in modo sicuro operazioni e pagamenti.

Non riferire mai a nessuno questo codice, anche se qualcuno dichiara di essere un operatore dell'Assistenza o della tua Banca, soprattutto se ti contatta in modo inaspettato.

Non ti invieremo mai un'email contenente un link a una pagina dove inserire l’OTP e le tue credenziali di accesso.

AccessibilitàUsi componenti di
accessibilità per le app?

Attenzione ai malware per Android, come il nuovo Oscorp

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Usi componenti di accessibilità per le app?

Oscorp è un nuovo malware per Android che abusa del servizio di accessibilità del sistema operativo per rubare le tue credenziali di accesso all'home banking.

Può infatti leggere tutto quello che è presente sullo schermo, i testi digitati e può simulare il tocco sullo schermo.

Controlla sempre la fonte prima di installare componenti e app, e mantieni protetto il tuo smartphone con un antivirus.

(l servizi di accessibilità forniscono funzionalità di aiuto agli utenti con disabilità.)

assistenzaQualcuno ti chiede
l'accesso da remoto al
tuo PC?

Potrebbe essere un tentativo di truffa di accesso remoto

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Qualcuno ti chiede l'accesso da remoto al tuo PC?

Vieni contattato da un consulente finanziario che ti propone investimenti ad alto rendimento.

Conquistata la tua fiducia, ti chiede l’accesso da remoto (tramite condivisione) al tuo PC per svolgere insieme le operazioni.

In altri casi si spacciano per l’assistenza Microsoft o del produttore del tuo computer per fornirti assistenza o aggiornare il tuo computer.

Non farlo! Probabilmente è un tentativo di frode.

Fornendo l'accesso da remoto potresti consentirgli di installare un software in grado di leggere i tuoi dati personali e le credenziali per accedere e operare sul tuo home banking.

trasferimento soldiTi hanno proposto facili guadagni?

Probabilmente stanno reclutando dei "money mule"

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Ti hanno proposto facili guadagni?

Ti hanno contattato via email, sui social, di persona o hai visto un annuncio che promette facili guadagni. In cambio, non devi fare altro che fornire il tuo conto corrente come appoggio temporaneo per il trasferimento di soldi su un altro conto, generalmente all’estero.

Non farlo! Potresti diventare un “money mule”, cioè una persona che trasferisce denaro proveniente da attività illecite.

Per riciclare il denaro “sporco”, i truffatori ricorrono alla collaborazione inconsapevole dei clienti della Banca, con lo scopo di rendere più difficoltosa la tracciabilità e il contrasto delle operazioni criminali.

Accettando la proposta, nonostante la tua comprovabile buona fede, diventi responsabile di un’azione di riciclaggio di denaro e perseguibile penalmente.

Se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è.

Se pensi di essere coinvolto in una situazione di money muling, blocca immediatamente il trasferimento di denaro e informa le forze dell'ordine e la tua Banca.

Per saperne di più consulta anche le infografiche della campagna #DontBeaMule:

Infografica 1 e Infografica 2

Oppure, guarda il video sul nostro canale youtube.

Icona di whatsappHai ricevuto un messaggio
di assistenza su WhatsApp?

Verifica con la tua Banca, potrebbe essere un tentativo di frode

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Hai ricevuto un messaggio di assistenza su WhatsApp?

Ricevi un messaggio su WhatsApp che si presenta come un nuovo servizio di assistenza della tua BCC.

Verifica con la tua Banca! Potrebbe essere un tentativo di frode.

Contatta la tua BCC, controlla la presenza del servizio e il numero associato.

Nel caso in cui la tua Banca non avesse attivato il servizio, blocca il contatto e segnala il numero come spam utilizzando le funzionalità di WhatsApp.

Dubita sempre dei messaggi che arrivano da utenti non presenti tra i tuoi contatti, anche se citano o utilizzano immagini ufficiali della tua BCC, di RelaxBanking o di CartaBCC.

E’ comunque sempre bene agire con prudenza di fronte a messaggi contenenti dei link, anche se provenienti dai nostri contatti, e non fornire mai a nessuno le tue credenziali.
Aiutaci a proteggerti, contatta l’Assistenza e segnala l’accaduto.

Frode CartaStai aspettando
la tua nuova Carta di credito?

Un presunto operatore della banca ti chiede il PIN della vecchia Carta. Attenzione potrebbe essere una frode

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Stai aspettando la tua nuova Carta di credito?

Hai ricevuto un SMS in cui ti viene fornito il PIN della tua nuova Carta, ma la Carta ancora non si vede.

Ti chiama un presunto operatore della tua banca e ti chiede il PIN della vecchia Carta, per poterti mandare quella nuova.

Non farlo! E' tentativo di frode.

Un operatore di CartaBCC o RelaxBanking non ti chiederà MAI e per nessuna ragione il PIN della tua Carta.

Se dovesse capitarti contatta subito l'Assistenza e segnala l'accaduto.

Terze parti - TPPSai cosa è una TPP?

A seguito della Direttiva PSD2, puoi decidere di concedere a soggetti denominati "Terze Parti" di accedere od operare sul tuo conto.

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Sai cosa è una TPP?

A seguito della Direttiva PSD2, puoi decidere di concedere a soggetti denominati "Terze Parti" (TPP) di accedere od operare sul tuo conto: ad esempio potranno aggregare tutte le informazioni relative a più rapporti bancari, emettere carte di debito, disporre pagamenti dai tuoi conti o carte dotate di codice IBAN.

Nessuna "Terza Parte" potrà accedere ai tuoi conti senza una tua specifica autorizzazione.

Tuttavia, per operare in totale sicurezza, prima di condividere dati riservati, assicurati sempre che la Terza Parte a cui stai fornendo il tuo consenso sia attendibile.

Consulta l’elenco dei soggetti e delle banche autorizzate sul Registro Centrale Elettronico dell’EBA, disponibile su: https://euclid.eba.europa.eu/register/. Verifica sempre che il sito della Terza Parte abbia una connessione sicura (https://) e che le informazioni del certificato SSL (il lucchetto nella barra dell’indirizzo) siano coerenti con quanto dichiarato.

Ricordati che puoi verificare e revocare i consensi concessi alle TPP in qualsiasi momento accedendo al RelaxBanking o al portale Titolari di CartaBCC.

Per saperne di più consulta anche l’audioguida ABI sulla PSD2.

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