Principali frodi

Prelievi ATM

Prelevare allo sportello ATM senza rischi

 

Quando si ritirano soldi dagli sportelli automatici è fondamentale fare attenzione all’ATM stesso e a ciò che accade nelle sue immediate vicinanze. Alcuni consigli per tutelarti:

  • Prelevate il contante dai bancomat inseriti all'interno della banca e utilizzare il meno possibile quelli esposti su strada (per ridurre il rischio che siano stati manomessi).
  • Nel caso in cui doveste prelevare da uno sportello su strada, prediligete quelli in zone di passaggio, dove potrebbero essere notati eventuali comportamenti illeciti.
  • Prestate attenzione alle condizioni dello sportello automatico: ha delle parti allentate o mancanti, pezzi di nastro adesivo? Potrebbe essere stato manomesso.
  • Coprite sempre la tastiera con la mano o un oggetto mentre digitate il vostro codice PIN. E’ un accorgimento nel caso fosse presente una microcamera che spia il codice PIN.
  • Lo sportello non eroga denaro nonostante abbiate ordinato il prelievo? Chiamate immediatamente la vostra banca e bloccate la carta. E non allontanatevi dal bancomat fino a quando non avrete la certezza del blocco: qualche criminale potrebbe aspettare che ve ne andiate per utilizzare la vostra carta. Non buttate mai le ricevute di prelievo nelle immediate vicinanze dello sportello, contengono dati che possono permettere un furto d'identità.

icona LampadinaPer saperne di più

Consulta anche le principali forme di frode, con particolare riferimento alla Truffa ai privati che vendono su internet.

Impara a difenderti

Banner Autenticazione forte

Autenticazione forte

Gli strumenti a tua disposizione per un accesso sicuro al Relax Banking e a CartaBCC.

Accedi

Banner Regole di comportamento

Regole di comportamento

Alcuni suggerimenti per proteggerti dalle frodi e dal furto d'identità.

Accedi

Banner Principali frodi

Principali frodi

Sai riconoscere le principali frodi online e navigare in sicurezza?

Accedi