Gioca e impara elemento fixed
Quante ne sai? Mettiti alla prova e scopri il tuo livello!
 
News

News

Novità e aggiornamenti sulla battaglia contro le frodi

 
13/10/2023
‘’Mamma e papà, ho rotto il telefono”. La truffa WhatsApp che ruba soldi ai parenti!

Se ricevi un sms da un tuo presunto familiare o amico che ti chiede di contattarlo tramite whatsapp fornendoti il link, fai attenzione, può trattarsi di una TRUFFA!

L’hacker si nasconde dietro la figura del presunto familiare o amico/a che si trova fuori sede (studenti fuori sede, parenti all’estero, altro), giustificando il nuovo numero per furto telefono/numero non funzionante/altro e convincendoti della propria identità.

Lo scopo è quello di farti pressione per richiederti un aiuto economico urgente, solitamente per un pagamento di una fattura o multa scaduta, per un acquisto extra di grande importanza o per sopperire ad un’emergenza contingente.

Presta attenzione alle comunicazioni che ricevi e assicurati che sia davvero un tuo familiare o conoscente a contattarti, chiamandolo/la al suo vecchio numero, contattandolo attraverso un altro servizio di messaggistica o sui social network, chiedendo qualcosa di cui solo lui/lei conosca la risposta.

Resta aggiornato grazie alle news pubblicate sul sito Stop Frodi.

Di seguito vengono riportati degli esempi di attacco:

truffa whatsapp

Esempio di messaggio Sms truffa ‘’Ciao mamma, ho il telefono rotto, questo momentaneamente e il mio numero! Scrivimi su Whatsapp appena puoi! link: http://wa.me/******539’’

Esempio di messaggio Sms truffa ‘’Ciao papà ho rotto il telefono e perso tutti i dati, questo è il mio nuovo numero mandami un messaggio su Whatsapp link: https://wa.me/******892”

Esempio di messaggio Sms truffa ‘’ Ciao mamma, ho perso il telefono e sto usando il mio vecchio telefono, puoi mandarmi un messaggio Whatsapp al numero +39****592 quando arriva il messaggio!”

Impariamo a difenderci
27
SET
2022
Immagine i cattivi della rete

I tempi cambiano e anche i cattivi si aggiornano: scopri quali sono i loro sotterfugi e come fare per non cadere nelle loro trappole.

27
SET
2022

Immagine Rubare le credenziali con una telefonata

Non farti ingannare! Impara a riconoscere il Vishing per proteggere le tue credenziali di accesso all’home banking.

26
SET
2022

Rubare credenziali con una email o un SMS

Proteggiti dalle frodi: scopri come funzionano il Phishing e lo Smishing, e impara a riconoscere i link sospetti in mail e SMS.

 
footer gioca e impara
Banner promo gamindo dkp