Gioca e impara elemento fixed
Quante ne sai? Mettiti alla prova e scopri il tuo livello!
 
News

News

Novità e aggiornamenti sulla battaglia contro le frodi

 
05/09/2022
Le buone abitudini per tenere al sicuro le proprie password
Per garantire la sicurezza dei propri dati sul web è necessaria una corretta gestione delle credenziali di accesso agli account online.

Il furto delle password è una frode informatica piuttosto frequente.

Ecco perché è opportuno scegliere una password complessa, che non sia una parola comune, che non utilizzi codici banali e facilmente associabili alla tua persona (come data di nascita, nome dei figli, ecc), che contenga numeri, lettere maiuscole e minuscole e caratteri speciali, ma che sia abbastanza semplice da ricordare per te, ma non per gli altri.

Un altro utile consiglio è quello di utilizzare una password differente per ciascun servizio. Tale accortezza è utile per contrastare il credential stuffing, cioè l’uso di credenziali rubate su un sito al fine di riuscire a loggarsi in quanti più servizi possibili per sottrarre dati personali e informazioni bancarie alle malcapitate vittime.

Si dovrebbero inoltre sostituire regolarmente le varie password per tenere maggiormente al sicuro gli account.

Per aumentare ancora la sicurezza è preferibile avvalersi di metodi di autenticazione più sicuri.

Uno di questi è l’autenticazione senza password, che sostituisce la tradizionale chiave d’accesso con una verifica mediante il collegamento ad altri dispositivi a cui si è loggati o attraverso il controllo delle caratteristiche biometriche dell’utente.

Anche l’autenticazione a più fattori è un buon metodo per proteggere gli accessi, in quanto richiede un ulteriore dato per il login, come ad esempio dei codici monouso OTP, in aggiunta al nome utente e alla password.

Per saperne di più su come proteggere i tuoi dati e le tue transazioni online, consulta la pagina "Principali frodi".
Impariamo a difenderci
27
SET
2022
Immagine i cattivi della rete

I tempi cambiano e anche i cattivi si aggiornano: scopri quali sono i loro sotterfugi e come fare per non cadere nelle loro trappole.

27
SET
2022

Immagine Rubare le credenziali con una telefonata

Non farti ingannare! Impara a riconoscere il Vishing per proteggere le tue credenziali di accesso all’home banking.

26
SET
2022

Rubare credenziali con una email o un SMS

Proteggiti dalle frodi: scopri come funzionano il Phishing e lo Smishing, e impara a riconoscere i link sospetti in mail e SMS.

 
footer gioca e impara
Mettiti alla prova con il nostro quiz. Gioca!